I virus influenzali sono capaci di infettare tratti delle vie respiratorie e causare sintomi quali tosse, mal di gola, sintomi gastrointestinali, mialgia, letargia e febbre superiore ai 38 gradi centigradi.
Dai dati raccolti sul recente Coronavirus (COVID-19), circa il 10-15% dei pazienti infetti sviluppa severe complicazioni [1]: in particolare i pazienti con precedenti complicazioni come ipertensione, diabete, asma, problemi cardiovascolari. Parte di questi pazienti necessitano di sistemi di respirazione artificiali e di una attenta osservazione in strutture ospedaliere.
L’elevato numero dei ricoveri di pazienti registrato nelle precedenti settimane ha saturato alcuni degli ospedali lombardi e veneti, ed il numero di contagiati continua ad aumentare esponenzialmente.
Il Ministero della Salute ha quindi deliberato misure di contenimento [2], tra le quali vengono sospese manifestazioni, eventi ed attività che richiedono l’affollamento di persone. Le attività commerciali devono seguire queste misure e opportunamente cambiare i loro standard di sicurezza e fornitura dei servizi, in particolare per gli ambienti affollati come stazioni, aeroporti, bar e centri commerciali è necessario prestare la massima attenzione per evitare di diffondere il virus.
Controllare il sovraffollamento degli ambienti
Una delle soluzioni adottate dai centri commerciali in Lombardia e in Veneto è quella di abilitare all’ingresso del centro commerciale un limitato numero di persone alla volta: questo fa si che la densità di persone all’interno sia minore, riducendo anche i possibili contatti e le code alle casse. Inoltre, in alcuni centri commerciali viene anche misurata la temperatura corporea, la quale è un indice sintomatico per identificare virus influenzali.
Tesi Tecnologia & Sicurezza ha studiato sistemi per il controllo dei varchi e delle code, che aiutano a gestire automaticamente la densità di persone all’interno di un ambiente, agendo su semafori, biglietterie automatiche, tornelli e porte automatiche per controllare il flusso e impedire il sovraffollamento. Il sistema OPLA LTD è compatibile con il controllo accessi già esistente e può essere per risolvere uno o più casi:
- Gestione del flusso persone unidirezionale: nei supermercati, negli aeroporti o nei musei sono presenti dei varchi che per motivi di sicurezza, possono essere percorsi in una sola direzione.
- Controllo automatico dell’avvenuta autorizzazione: verifica se gli utenti che transitano nel varco si sono autenticati, ad esempio con un biglietto o con una chiave elettronica. Oppure se hanno una temperatura corporea inferiore allo stato febbrile.
- Controllo e densità delle persone in un ambiente: gestisce automaticamente un ingresso per evitare sovraffollamenti nei locali.
Maggiori informazioni possono essere trovate qui:
[1] Fortune – “Coronavirus symptoms can progress from moderate to severe ‘very, very quickly’”